La carne bovina West Country IGP | Grass and Forage Fed

West Country Beef: carni bovine inglesi a marchio IGP

La dieta specifica a base di erba, che nel West Country è ricca di Omega 3, migliora la composizione chimica del muscolo bovino. Questo si traduce in carne sempre più gustosa, regalando un’esperienza culinaria eccellente. La marmorizzazione naturale della carne con i suoi tessuti grassi intramuscolari aggiunge gusto e succulenza. Il colore del grasso varia da una nuance dal bianco al giallo, ma questa dieta specifica incoraggia un colore crema. Il colore della carne varia dal rosa al rosso scuro.

La carne riceverà un condizionamento minimo di 10 giorni a temperatura refrigerata, un processo conosciuto come maturazione, a partire dalla data dell’abbattimento. Durante il periodo di maturazione gli enzimi naturali all’interno della carne abbattono i tessuti connettivi il che migliora la tenerezza e la qualità della carne al palato. Essenziale è l’applicazione della stimolazione elettrica ad alta tensione il che riduce il rischio di accorciamento dovuto al freddo o sospensione dell’anca, e questo migliora la tenerezza della carne.

Razza, ambiente, macellazione e maturazione sono le quattro componenti fondamentali che influiscono sulla qualità finale della carne. Una qualità eccellente, pertanto, non dipende solo dalla razza, ma anche dall’ambiente sano in cui cresce l’animale, dai metodi di macellazione e dal processo di maturazione che garantisce la tenerezza, la qualità organolettica più apprezzata dai consumatori.

La Carne Perfetta